SABBIATURA

La sabbiatura è un procedimento che consiste nella rimozione della parte più superficiale di uno specifico materiale mediante un getto di abrasivo metallico o non metallico (naturale o sintetico). Inoltre è il processo di pulizia delle superfici più efficace in assoluto, in grado di rimuovere sostanze estranee con calamina, scaglie di laminazione, ossidi metallici e residui di vecchie pitture, creando un profilo di incisione in modo tale da rendere le superfici da trattare idonee a ricevere l'applicazione di un trattamento/rivestimento protettivo. Grazie a specifiche tecnologie, S.P.A.V.I. S.r.l. è in grado di eseguire trattamenti di sabbiatura su acciaio al carbonio, ghisa, vari metalli e leghe.
Sinonimo di qualità e di prestazioni elevate, S.P.A.V.I. S.r.l. rappresenta l'eccellenza nei processi di sabbiatura dei metalli e leghe, i quali vengono effettuati secondo gli standard Internazionali (ISO-SSPC-NACE) con impianti manuali a getto libero.






Eseguiamo sabbiature con vari tipi di abrasivi angolosi, metallici o non metallici, come: graniglia di acciaio fuso e corindone, con la possibilità di ottenere diversi gradi di pulizia superficiale secondo i seguenti Standard Internazionali:


Ottenendo profili di incisione Fine, Medium o Coarse secondo ISO 8503-1. Per eventuali chiarimenti sulle varie attività di sabbiatura Vi invitiamo a contattare il nostro Staff tecnico.


Oltre alle lavorazioni su materiali ferrosi, S.P.A.V.I. S.r.l. è in grado di offrire notevoli servizi aggiuntivi per quanto riguarda la sabbiatura e la successiva lavorazione di metalli non ferrosi e leghe, quali: Acciaio Inossidabile, Duplex, Super Duplex, Hastelloy, Incoloy, Alluminio, leghe di Nichel e Rame-Nichel.
Partendo sempre dalle specifiche esigenze di ogni singolo Committente, è possibile eseguire il procedimento di sabbiatura mediante un getto di abrasivo non metallico(naturale o sintetico) come: Corindone/Ossido di Alluminio, con la possibilità di ottenere una puliziza superficiale in accordo allo Standard Internazionale SSPC-SP 16 - Brush-Off Blast Cleaning of Coated and UNcoated Stainless Steels and Non-Ferrous Metals.


Oltre al Corindone/Ossido di Alluminio la S.P.A.V.I. S.r.l. utilizza come abrasivo le microsfere di vetro. Questo abrasivo viene impiegato per la pulizia di pezzi ove non si debba intaccare la superficie: infatti nn alterano nè dimensioni, nè le forme, nè eventuali spigoli vivi dei particolari sottopoisti a trattamento lasciando una superficie con rugosità minima e omogenea, con effetto lucidante e delicato. Le microsfere di vetro sono inerti, (non contengono silice libera) e quindi il trattamento non inquina la superficie trattata.


Come tutte le lavorazioni effettuate da S.P.A.V.I. S.r.l., anche la sabbiatura su materiali non ferrosi rappresenta una fase molto delicata, per questo viene affidata esclusivamente a Personale qualificato.